Le nostre api

Alleviamo solamente api Italiane (Apis mellifera ligustica) http://it.wikipedia.org/wiki/Apis_mellifera_ligustica.



















L'ape ligustica è originaria dell'Italia. Questa sottospecie si è formata soppravivendo all'era delle glaciazioni come le sottospecie geneticamente differenti della Spagna e della Sicilia.
Le api italiane si sono evolute nel caldo clima mediterraneo; possono sopportare i duri inverni europei e le fresche e umide primavere delle latitudini più a Nord.
La federazione italiana apicoltori ha provocatoriamente dichiarato che vi sono molti motivi per ritenere che l'ape italiana sia a rischio di estinzione, così come altre sottospecie di ape mellifera. Sebbene possa apparire strano pensare al rischio di estinzione per un animale che viene allevato con successo da secoli ed è la sottospecie più diffusa al mondo, è in corso una moria estremamente preoccupante e il numero di api allevate non supera più quello delle api morte da almeno 18 mesi. Le ragioni per considerare a rischio questo animale sono numerose: i repentini cambiamenti climatici, l'introduzione di nuove specie "spurie" e, si sospetta, i trattamenti insetticidi a base di imidacloprid, prodotto già bandito in Francia dal 2002.







Nessun commento:

Posta un commento