L'occorrente per le nostre amiche Api

Lo Smielatore




Lo smielatore non è altro che un cilindro contenente un meccanismo per far ruotare un contenitore di telaini e funziona grazie alla forza centrifuga.

 iItelaini sono disposti perpendicolarmente al raggio, pertanto, per completare la smielatura occorre far girare lo smielatore da un verso, girare tutti i telaini e far girare nuovamente lo smielatore.











Telaino per melare

Le api accumulano il miele prodotto nei favi contenuti nei melari. Al momento opportuno l'apicoltore decide di toglierli dall'arnia per portarli in laboratorio ed iniziare l'estrazione del miele. Questa fase comporta la necessità di togliere le api contenute nel melario. Per questa operazione vengono alternativamente utilizzati due strumenti: il soffiatore, oppure gli apiscampi. Il soffiatore viene utilizzato dagli apicoltori professionisti perché più rapido e perché è sufficiente una sola visita per completare l'estrazione dei melari. Il melario viene posto in verticale sull'arnia, il soffiatore spazza via tutte le api in pochi secondi ed il melario è pronto per essere portato via. Gli apiscampi invece devono essere posti tra il nido ed i melari qualche giorno prima di poter portar via i melari e quindi è necessario effettuare due passaggi. Vengono utilizzati, seppure inefficienti, dagli apicoltori hobbisti in quanto (in numero limitato) sono più economici del soffiatore.




















Il Melario

















In queste immagini vedete alcuni Melari

 costruiti nell' inverno 2015

 pronti in attesa della primavera





L'affumicatore


Attrezzo usato per tenere le api basse nell'arnia durante le visite

ne esistono di 2 tipi 


Quello classico

Azionato manualmente pompando sul mantice che crea ossigeno per il
combustibile all'interno dell'affumicatore


e quello elettrico


Stesse caratteristiche  di quello tradizionale ma elettrico
una fonte di energia alimenta tramite un pulsante la ventola che convoglia
l'aria all'interno 




Nessun commento:

Posta un commento