I Nostri prodotti

I nostri prodotti





Da oggi disponibile Polline Essicato


Vasetti da gr 250-500-1000



Ecco i primi vasetti pronti da gustare

























Le api sono tra gli insetti più apprezzati dall'uomo in quanto gli offrono mielecerapropoli e soprattutto polline.
Il polline deriva il suo nome dal latino pollen, ossia fior di farina. Esso infatti si presenta come una polvere di colore variabile (giallo-rosso).
Il polline è costituito da strutture microscopiche alle quali le piante affidano il trasporto delle proprie cellule germinali.
Le api lo raccolgono e lo utilizzano per la produzione di pappa reale, e per l'alimentazione delle larve.
Il polline di api costituisce la più ricca e completa fonte di minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi presenti in natura.
Infatti esso contiene:
  • 21 dei 23 amminoacidi conosciuti
  • minerali come Potassio, Calcio, Magnesio
  • proteine (il 35%del contenuto del polline)
  • vitamine, soprattutto A, B, C ed E
  • carotenoidi, flavonoidi e fitosteroli
  • tutti gli oligoelementi essenziali

10 motivi per assumere il polline

1. E' una dinamo nutrizionale, ossia una fonte di energia pura e immediatamente disponibile;
2. E' un antiage: è ricco di acidi nucleici, indispensabili per la crescita, riparazione e disintossicazione cellulare;
3. Migliora la pelle: il polline viene utilizzato sia per il suo effetto ringiovanente, sia per curare problematiche della pelle come l'acne e la disidratazione;
4. Aiuta a perdere peso. Il Polline riattiva il metabolismo pigro e al contempo sopprime l'appetito. Inoltre l'alto contenuto di Lecitina contribuisce ad eliminare il grasso dal corpo;
5. Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza dei fitosteroli. Il Polline abbassa il cosiddetto colesterolo cattivo, e alza quello buono, diminuendo il rischio di ictus e malattie cardiache;
6. Migliora le prestazioni sportive, consentendo di utilizzare l'energia in modo più efficiente. Il polline aumenta la forza, la resistenza, e la velocità di recupero;
7. Essendo uno stimolante, il polline accresce anche la libido e l'eccitazione sessuale;
8. Stimola il cervello, incrementando la concentrazione, la lucidità mentale e la memoria fino al 40%;
9. Rafforza le difese immunitarie, aumentando il numero di globuli bianchi, linfociti e gammaglobuline presenti nel sangue. Inoltre ha proprietà antibiotiche;
10. Supporto alle terapie anticancro: riduce gli effetti negativi di radiazioni e chemioterapia, ed aumenta la quantità di cellule immunitarie, per meglio contrastare i tumori;
Il Polline si trova in commercio sia sotto forma di granuli essiccati, sia sotto forma di capsule.
1 cucchiaino di polline d'api corrisponde a 1 mese di lavoro di un'ape. Ogni granello di polline d'api contiene più di 2 milioni di grani di polline di fiori e un cucchiaino ne contiene più di 2,5 miliardi!














Alcuni esempi di Cesti Natalizi

























Da Oggi disponibili anche vasetti Monodose 















IL MIELE






Il miele e' un alimento naturale ricco di zuccheri semplici direttamente assimilabili.
 Oltre agli zuccheri. nel miele si trovano anche: sali minerali, come calcio, ferro, fosforo ecc., vitamine, enzimi e proteine.

Da cio si puo capire come il miele sia un alimento completo, con un elevato valore biologico nutritivo. L'indicazione principale del miele e nella dietetica dell'eta della scuola, quando altissimo e il fabbisogno energetico per la facile stancabilita, per le frequenti disappetenze e le digestioni difficili. Il miele merita senza dubbio il primo posto (tra gli alimenti essenziali energetici) nell'alimentazione dello sportivo: prima di una gara o di un allenamento accresce lo sforzo muscolare, lo sostiene nel tempo, mentre il lavoro del cuore ne e potenziato. Anche nell'alimentazione geriatrica il miele ha guadagnato una posizione preferenziale da attribuirsi, tra l'altro, alla sua perfetta digeribilita e tolleranza, al suo gradevole sapore, e all'azione benefica che svolge sugli organi, specie sull'apparato digerente, sul fegato e sul cuore.

 Infine nei periodi della gravidanza e dell'allattamento (nei quali le richieste nutritive sono aumentate e del tuffo particolari) che si inserisce appieno l'uso del miele, non soltanto come alimento energetico, ma altresi ricco di enzimi naturali, di vitamine, di sali minerali plastici e soprattutto di elementi oligodinamici.
Le varieta di miele sono tante quante sono le innumerevoli varieta di piante da cui le api possono raccogliere il nettare e le infinite possibilita di combinazione della flora dei vari ambienti e nelle diverse annate.




LA SMIELATURA


La smielatura inizia in apiario prelevando i melari dopo aver allontanato le api dai favi colmi di miele. I melari vengono trasportati in laboratorio  che deve avere le migliori caratteristiche igieniche.
 I favi, contenuti nei telai di legno, vengono disopercolati rimuovendo i sottili tappi di cera (opercoli) con i quali le api hanno chiuso ermeticamente le cellette contenenti il miele allo scopo di proteggerlo.
Dai telai disopercolati, inserendoli nello smielatore centrifugo, viene estratto il miele. Il miele così ottenuto viene filtrato e lasciato riposare nei maturatori per liberarlo dai frammenti di cera e dalle piccole bollicine di aria che si sono formate nella centrifugazione.
Solo a questo punto può essere invasettato, pronto per il nostro consumo.




Proprietà Specifiche

Nella medicina erboristica, il miele è suggerito per la cura del sistema emopoietico (grazie alla ricchezza di sali), del sistema cutaneo (favorisce la cicatrizzazione e l'idratazione), del sistema nervoso (migliorerebbe sonno e concentrazione), dell'apparato respiratorio (contro tosse e catarro, sciolto in latte o tè), dell'apparato circolatorio (si presuppone abbia un'azione ipotensiva), dell'apparato digerente (regolarizzerebbe l'attività escretoria dei succhi gastrici e della flora batterica, migliorerebbe l'assorbimento di calcio e magnesio, sarebbe leggermente lassativo fatta eccezione per quello di lavanda o castagno).

Sebbene qualsiasi tipo di miele sia ritenuto utile per alleviare i disturbi sopracitati, dalla flora nettarifera, cui si aggiunge una più o meno lunga stagionatura, dipendono proprietà farmacologiche più specifiche: il miele d’acacia sarebbe disintossicante e antinfiammatorio delle vie respiratorie, quello di tiglio avrebbe proprietà sedative e sarebbe utile contro l'emicrania, il miele d’eucalipto sarebbe espettorante, vermifugo e antitosse, quello d’erica diuretico ed antianemico, quello di lavanda risulterebbe utile sulle bruciature per uso esterno, il miele di conifera sarebbe utile contro le affezioni respiratorie, il miele di biancospino verrebbe consigliato contro ansia ed insonnia, quello di castagno sarebbe utile contro la cattiva circolazione.



Piccolo video sulla smielatura







Quale Miele Produciamo




Fino ad oggi abbiamo prodotto solo ed esclusivamente 


Miele Millefiori




È composto da una miriade di nettari sia di fiori di montagna che di pianura durante il periodo estivo, allorché le grandi produzioni nettarifere a monofora si sono esaurite.
Colore: marrone chiaro.
Sapore: piuttosto carico, penetrante, raschia leggermente la gola.
Aroma: caratteristico.
Occorre abituare l'olfatto per poter pienamente apprezzare questo miele e beneficiare delle sue proprietà.


Inoltre


Miele Millefiori con Noci e Nocciole
















Da quest'anno puntando al nomadismo dovremmo produrre anche:

Miele d'Acacia
La maggior parte del miele di robinia o "Pseudo Acacia" viene prodotto nella zona Prealpina del Piemonte e della Lombardia. Ciononostante si ha una produzione, se pur limitata, anche in altre zone d'Italia.
Colore: giallo oro.
Sapore: leggero, delicato.
Aroma: non persistente, ricorda quello del fiore.
Cristallizzazione: molto ritardata, non compatta, a granuli grossi.
Proprietà: sostituisce lo zucchero e data la sua facile digeribilità è indicato per bambini, convalescenti e persone anziane






1 commento: